La Puglia è una delle Regioni turistiche più belle d’Italia. Scopri i posti più belli da visitare in Puglia grazie a questa guida scritta per te e i nostri Tour Puglia organizzati. Leggi tutti i nostri suggerimenti.

 

la Puglia
Monopoli, Puglia.

È capitato anche a noi di desiderare di partire per luoghi lontani, rilassarci sotto il cielo stellato d’estate, di svegliarci tra i colori freschi della natura e prepararci per una nuova giornata di sole.

Durante le giornate passate con i nostri ospiti, ci siamo ritrovati a osservare in quello stesso desiderio di pacifica avventura, di curiosità leggera che ci spinge a cercare lontano ciò che spesso è sotto i nostri occhi.

Abbiamo così capito che eravamo nel posto giusto, volevamo raccontare la Puglia ai curiosi, a quelli che hanno voglia di assaggiare tutto prima di sapere di cosa si tratti, a chi ha visto già tutto e non si ricorda più niente, a chi è in cerca di emozioni, di storie, aneddoti, esperienze. In una parola: ai viaggiatori…

Regione Puglia

La Puglia e il Mediterraneo custodiscono paesaggi luminosi e storie autentiche, alle volte crudeli, legate a massacri e ingiustizie, alle volte più dolci, intrise di quiete abitudinaria e lenta.

Gli ulivi secolari ci parlano degli altri prima di noi che nei secoli hanno seminato e raccolto.

I villaggi rupestri, le abitazioni scavate nella roccia e il Trullo, quest’ingegnoso sistema abitativo, testimoniano la capacità dell’essere umano di adattarsi al territorio fin dai tempi più antichi.

La costa pugliese, affascinante e pericolosa, favoleggia e ammonisce l’incontro con l’altro, il distante, il diverso. Taranto fu capitale della Magna Grecia dal VII sec. A.C. e Otranto, approdo di migranti dagli anni novanta a oggi.

Abbiamo deciso di raccontarvele queste tante storie.

Lo faremo a modo nostro, da pugliesi che hanno fatto tesoro degli insegnamenti della propria gente: un popolo di contadini, marinai e pescatori dominati dalle Signorie francesi e spagnole e contaminati nel gusto, nella tradizione e nell’aspetto dalle vicine stirpi greche, balcane e mediorientali.

La fusione è, forse, il tratto più distintivo e affascinante della penisola del Tavoliere, vogliamo scoprire insieme le sue suggestioni e, soprattutto, i suoi misteri.

Visitare la Puglia

Castel del Monte

In Puglia vi sono numerosissimi castelli e fortezze che furono immaginati al fine di costruire un vero e proprio sistema difensivo sul mare.

Fu merito dei Normanni che per primi intuirono la necessita di difendere le coste permettendo così alle città portuali di sviluppare  attività commerciali di scambio con gli altri popoli del Mediterraneo.

La navigazione era, a quei tempi, l’unico mezzo di trasporto efficiente per raggiungere luoghi lontani. Il più noto tra i Castelli di Puglia è Castel del Monte.

Castel del Monte Puglia
Castel del Monte, Puglia.

Il maniero di forma ottagonale, edificato nel 1240 dall’Imperatore Federico II di Svevia è oggi sito UNESCO e dunque Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Vacanze in Puglia

Leggere come un grecale di Settembre

Da dove cominciare?

Beh, bisogna conoscere un po’ il territorio, le città pugliesi e i luoghi da visitare in puglia: villaggi medievali, puglia mare, Castelli, siti archeologici e Cattedrali romaniche ci sorprenderanno per eleganza e semplicità.

Se stai pensando di visitare la Puglia per una vacanza o un weekend, posso mostrarti i posti più belli della mia regione. Sono una guida turistica in Puglia con oltre 20 anni di esperienza. Conosco bene la mia terra.

Contattaci Subito

La Regione Puglia si estende per circa 865 km di costa ed è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Jonio. Si aggiungano, inoltre, 50km di costa delle Isole Tremiti.

Da un lato la Croazia e il Montenegro, dall’altro la Grecia e la Calabria.

Si tratta di una lingua di terra nel cuore del Mediterraneo, larga solo una sessantina di km e lunga circa 400km.

Come raggiungerci

Aeroporti Puglia

Gli aeroporti di Puglia sono due, entrambi internazionali: quello di Bari, collegato con il centro città dai treni metropolitani, un comodissimo shuttle e bus di linea (il prezzo varia da 1€ a 5€) e quello di Brindisi.

L’aeroporto di Brindisi dista solo 36 km da Lecce ed è l’ideale se si vuole visitare Ostuni e tutto il territorio del Salento. È collegato a Lecce e durante l’estate anche alle maggiori località turistiche.

Vacanze in puglia, dove andare?

Se vi state chiedendo cosa visitare in Puglia e come organizzare una vacanza indimenticabile bisognerà cominciare valutando il tempo che avrete a vostra disposizione.

L’ideale sarebbe restarvi una settimana, ma se avete a disposizione solo un week end in Puglia seguite le nostre istruzioni e tornando a casa, porterete con voi tantissimi ricordi di gente autentica e accogliente, paesaggi rilassanti, cene squisite e tanta voglia di tornare!

Tre giorni in Puglia

La Valle d’Itria

Dove dormire?

Per il vostro soggiorno vi basterà digitare villaggi turistici Puglia, case vacanze Puglia, hotel Puglia, residence Puglia o agriturismo Puglia.

Vi appariranno numerosissime proposte.

La nostra, in questo caso, è sicuramente di soggiornare in Trullo e vi spieghiamo perché!

Il Trullo (dal greco antico τροῦλλος trûllos, cupola) è una costruzione in pietra calcarea risalente al XV secolo di circa 25/30 mq.

Trulli Puglia
Trulli Alberobello, Puglia.

Queste antiche e suggestive abitazioni sono un vero toccasana per chi ha voglia di rigenerarsi semplicemente dormendo…

I Trulli posseggono, una doppia muratura (non visibile dall’esterno) che viene riempita con gli scarti della lavorazione della pietra.

Si tratta di una vera e propria camera d’aria, un sistema di areazione naturale che consente di mantenere una temperatura non inferiore a 16 gradi d’inverno e non superiore a 21/23 gradi d’estate.

Tale temperatura resta inoltre costante durante tutta la notte, garantendo un sonno lieve e rilassato. Sappiamo, infatti, che i problemi d’insonnia sono spesso legati agli sbalzi di temperatura tipici delle abitazioni moderne.

Siccome non vi è cemento, se non nella parte superiore intorno al Pinnacolo che fa da contrappeso all’intera costruzione, si dice che il Trullo, al pari del corpo umano, respiri, perché l’aria entra ed esce dalle fessure tra le pietre che sono incastrate e non incollate.

Le campagne di Puglia solo costellate da tetti a forma di cono, il paesaggio è magico, ma vi sono Trulli con tutti i comfort anche nei villaggi della Valle d’Itria: Alberobello, Martina Franca, Locorotondo e Fasano.

Dormire in un Trullo significa immergersi immediatamente nell’atmosfera unica della nostra terra. Al risveglio sarete già a metà del viaggio, riconciliati con i ritmi antichi del profondo di voi stessi.

Bellavita in Puglia

La mattina si va al mare, lo sappiamo! Ma le giornate da Aprile a Ottobre sono lunghe nella regione più est d’Italia.

In Puglia vedrete sorgere il sole alle 5:30 già dal mese di maggio.

Ma dove andare esattamente? Sabbia o scogli?

Se, come noi, siete alla ricerca delle spiagge più belle della Puglia, eccone alcune in zona Trulli:

Dopo il mare avrete voglia di una passeggiata, un aperitivo e un po’ di storia in casacca e sandali.

Villaggi di Puglia

Alberobello è la capitale dei Trulli (se ne contano 1400 in tutto), un villaggio fatto di abitazioni a cono, unico al mondo. Nel 1996 il sito di Alberobello è stato, infatti, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Consigliatissima: una visita dal trullaro Maffei nel Rione Monti che saprà incantarvi con le sue spiegazioni dettagliate sull’architettura e la storia dei Trulli, visto che lui è uno dei pochi abitanti di Alberobello che ancora vive laddove nacque molti anni fa, quando ancora vivere in Trullo era considerata una vergogna…

Martina Franca: imperdibile!

Elegante e sofisticata, Martina Franca è l’unica città barocca tra i villaggi della campagna pugliese. È sede del Palazzo ducale appartenuto per diversi secoli alla famiglia Caracciolo.

È soprannominata la Perla dello Jonio per la sua bellezza e signorilità.

Famosa in tutta Italia per l’arte pasticcera e i gelati…

Consigliamo: Caffè Tripoli

Ostuni: la città Bianca

Il ricordo delle vostre passeggiate a Ostuni riscalderà ogni fredda giornata d’inverno.

Ostuni in Puglia
Ostuni, Puglia.

Ostuni è incantevole, una città in collina a 7 km dal mare che domina un’immensa distesa di ulivi secolari. Le abitazioni sono scavate nella roccia come in un villaggio rupestre.

La movida è vivace e raffinata. Per le vostre cene romantiche o con gli amici consigliamo: Osteria del Tempo Perso e Osteria della Gelosia, un delizioso giardino pensile nel centro storico.

Concluderete la serata con un dopocena da Riccardo, il locale più bello di Ostuni ricavato da un antico frantoio oleario.

Cerchi Tour della Puglia organizzati oppure ti piacerebbe costruire il tuo itinerario da solo, usufruendo dell’assistenza di una guida certificata specializzata in itinerari alla scoperta del territorio?

Contattami Subito

Puglia: cosa vedere in una settimana

Se il vostro viaggio non dura solo un week end, ma avete invece più giorni a disposizione per visitare la Puglia, vi consigliamo di raggiungere il Gargano oppure spingervi più a sud verso il Salento, fino a Capo Leuca, Finibus Terrea in cui i due Mari, Adriatico e Jonio, idealmente, s’incontrano.

Il Gargano è un promontorio montuoso con un’altitudine massima di 1065m s.l.m. e un’estensione di 2100 km quadrati.

Si protende nel mare per circa 70 km e per questo talvolta è soprannominato Lo sperone d’Italia.

La presenza del passaggio di esseri umani si riscontra in questa parte d’Italia, già dal paleolitico, come testimoniamo i graffiti ritrovati nella Grotta Paglicci a Rignano Garganico.

Grazie al fenomeno carsico di erosione della roccia, la costa garganica regala paesaggi mozzafiato e calette da sogno. Falesie alte diversi metri, archi di pietra e sabbia bianca finissima si trovano ai piedi di una vasta riserva naturale di aceri, faggi e carpini: la Foresta Umbra (15.000 ettari).

Gargano in Puglia
Trabucco, Gargano, Puglia.

Lu sule, lu mare, lu iento.

Benvenuti in Salento

Tra i posti da visitare in Puglia, il più famoso è senz’altro il Salento.

Le tradizioni salentine, così vicine a quelle greche e balcaniche vi faranno sentire davvero nel cuore pulsante del Mediterraneo.

La Pizzica, una danza antica legata alla legenda del morso della tarantola, i dolci di mandorla, la cotognata leccese, i mostaccioli salentini e poi le ceramiche, la pietra dorata, sabbiosa che adorna i sontuosi palazzi dei centri storici del tacco di Puglia sembrano arrivare da un’altra epoca, ci trascinano in una dimensione luminosa e quasi sacra, scandita solo dal vento che cambia improvvisamente da sud a nord, da est a ovest e viceversa.

Le spiagge più belle di Puglia nel Salento:

Viaggiare in Puglia

Zaino in spalla

Secondo le vostre preferenze, ci sarà spazio per girare la Puglia in camper o prenotare uno dei tanti campeggi Puglia.

Le aree attrezzate sono davvero tantissime, ma i paesaggi restano selvaggi e incantevoli come li immaginiamo nei nostri sogni d’avventura. Pomeriggi all’ombra dei pini e bagni al mare di notte sotto i cieli stellati d’estate vi aspettano…

Non vi diremo mai come viaggiare, questo spetta a voi.

Vi daremo solo tutti gli strumenti necessari per rendere i vostri viaggi unici e irripetibili. Ogni volta sarà diverso, come in un bel sogno ricorrente, in cui nulla è davvero chiaro e non smettiamo mai di ripensarci.

Cerchi Tour della Puglia organizzati oppure ti piacerebbe costruire il tuo itinerario da solo, usufruendo dell’assistenza di una guida certificata specializzata in itinerari alla scoperta del territorio?

Contattami Subito